Documenti Pontifici
- Gaudium et spesGaudium et spes è la quarta costituzione apostolica conciliare, promulgata da papa Paolo VI l’8 dicembre 1965, ed uno dei principali documenti del Concilio Vaticano II e della Chiesa cattolica.
“Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla Vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore. La loro comunità, infatti, è composta di uomini i quali, riuniti insieme nel Cristo, sono guidati dallo Spirito Santo nel loro pellegrinaggio verso il regno del Padre, ed hanno ricevuto un messaggio di salvezza da proporre a tutti. Perciò la comunità dei cristiani si sente realmente e intimamente solidale con il genere umano e con la sua storia.”
- Ad GentesAd Gentes è un decreto del Concilio Vaticano II sull’attività missionaria della Chiesa, promulgato da papa Paolo VI il 7 dicembre 1965.
“La Chiesa durante il suo pellegrinaggio sulla terra è per sua natura missionaria, in quanto è dalla missione del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo che essa, secondo il piano di Dio Padre, deriva la propria origine. Questo piano scaturisce dall’amore nella sua fonte, cioè dalla carità di Dio Padre.”
- Evangelii gaudiumEvangelii gaudium è la prima esortazione apostolica di papa Francesco, promulgata il 24 novembre 2013, ricorrenza della solennità di Gesù Cristo Re dell’Universo.
“1. La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia.”
“20. Nella Parola di Dio appare costantemente questo dinamismo di “uscita” che Dio vuole provocare nei credenti. Abramo accettò la chiamata a partire verso una terra nuova (cfr Gen 12,1-3). Mosè ascoltò la chiamata di Dio: «Va’, io ti mando» (Es 3,10) e fece uscire il popolo verso la terra promessa (cfr Es 3,17). A Geremia disse: «Andrai da tutti coloro a cui ti manderò» (Ger 1,7). Oggi, in questo “andate” di Gesù, sono presenti gli scenari e le sfide sempre nuovi della missione evangelizzatrice della Chiesa, e tutti siamo chiamati a questa nuova “uscita” missionaria. Ogni cristiano e ogni comunità discernerà quale sia il cammino che il Signore chiede, però tutti siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo.”
- Redemptoris MissioIl 7 dicembre 1990, 25 anni dopo la fine del Concilio Vaticano II, San Giovanni Paolo II pubblica l’enciclica Redemptoris Missio, per confermare ed aggiornare il decreto conciliare Ad Gentes.
“In questa nuova primavera del cristianesimo non si può nascondere una tendenza negativa che questo documento vuol contribuire a superare: la missione specifica ad gentes sembra in fase di rallentamento, non certo in linea con le indicazioni del Concilio e del magistero successivo. Difficoltà interne ed esterne hanno indebolito lo slancio missionario della Chiesa verso i non cristiani ed è un fatto questo che deve preoccupare tutti i credenti in Cristo”.
Documenti CEI
- Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambiaIl volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia è una nota pastorale promulgata dalla Conferenza Episcopale Italiana nel Maggio del 2004.
“Una pastorale tesa unicamente alla conservazione della fede e alla cura della comunità cristiana non basta più. È necessaria una pastorale missionaria, che annunci nuovamente il Vangelo, ne sostenga la trasmissione di generazione in generazione, vada incontro agli uomini e alle donne del nostro tempo testimoniando che anche oggi è possibile, bello, buono e giusto vivere l’esistenza umana conformemente al Vangelo e, nel nome del Vangelo, contribuire a rendere nuova l’intera società.”
- Vademecum del Centro Missionario DiocesanoIl Vademecum del Centro Missionario Diocesano, promulgato nell’Ottobre del 2012 dalla Conferenza Episcopale Italiana, è uno strumento pratico e d’immediata fruibilità in ordine alla Pastorale Missionaria.
Commissione Missionaria Regionale
Strumenti di animazione missionaria
- Sussidio Adulti: "La messe è molta"Il materiale per l’animazione dell’Ottobre Missionario e l’itinerario di animazione annuale per adulti e famiglie raccolti nell’unico testo de L’Animatore Missionario.
- Sussidio Giovani: "Missio Giovani Dashboard"Missio Giovani Dashboard: il sussidio di Formazione Missionaria Digitale, totalmente interattivo.
- Sussidio Ragazzi: "Guardati dall’Amore"Il sussidio che mette insieme il materiale di animazione per la Giornata Missionaria dei Ragazzi e quello per l’animazione annuale di bambini e ragazzi.