Il Centro Missionario Diocesano è il punto di riferimento e di raccordo per tutte le forze missionarie esistenti nella diocesi e sul territorio e luogo per testimoniare la propria fede.
Il compito del CMD è quello di promuovere, sostenere e coordinare la pastorale missionaria portando la voce della missione ad gentes come orizzonte e paradigma della pastorale (documento dei Vescovi “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”, n.32).
L’impegno specifico dell’annuncio del Vangelo a chi vive in terre lontane e la cooperazione con le Chiese sparse nel mondo sono le specificità del CMD, con la convinzione che tenendo aperto il “libro delle missioni” anche la pastorale diocesana potrà trovare strade nuove per testimoniare il Vangelo.
Le principali attività del CMD sono:
- proporre percorsi di animazione e formazione per vivere l’impegno missionario come realtà costitutiva della Chiesa
- promuovere l’Ottobre Missionario e la Giornata Missionaria Mondiale
- mantenere con continuità rapporti di cooperazione tramite progetti con altre Chiese del mondo
- favorire i rapporti tra le comunità locali e i missionari da esse inviati
- sensibilizzare le persone ai bisogni delle Chiese più povere
- promuovere l’invio di persone nelle altre Chiese e la loro valorizzazione al rientro.
E’ preoccupazione del CMD creare una rete nella Chiesa locale collaborando fattivamente con altri uffici diocesani, enti ed organismi con uno spirito di comunione e condivisione, mantenendo ciascuno le proprie specificità con l’intento di favorire una pastorale unitaria che parli anche di missione.