Un gruppo missionario a Chiaravalle
Da alcuni mesi si è formato nella Parrocchia di Santa Maria in Castagnola a Chiaravalle, incoraggiato dal Parroco Don Giuseppe Giacani, il gruppo missionario.
Siamo, per ora, un piccolo gruppo di persone convinte che la Chiesa debba avere orizzonti grandi come il mondo, che per vivere la fede in maniera autentica occorre aprirsi verso gli altri, vicini e lontani, mettendosi al servizio della propria comunità, dentro e fuori dei propri confini. Crediamo che il compito del gruppo sia di ricordare questa vocazione missionaria attraverso la riflessione e la diffusione della Parola di Dio. Riteniamo fondamentale inoltre occuparci e preoccuparci di far conoscere altre culture e popoli con realtà spesso complesse, e le situazioni di difficoltà e di ingiustizia degli ultimi, anche vicini. In collaborazione con il Centro Missionario Diocesano e con le parrocchie della vicaria, cerchiamo di rendere visibili e supportare le iniziative e i progetti missionari presenti in vari paesi del mondo, facendo opera di sensibilizzazione di questa importante dimensione della Chiesa.
Il gruppo, fin dall’inizio, ha voluto mettere al centro della propria attività la Celebrazione Eucaristica: “ogni Messa è sempre per il mondo intero e ogni sacramento è forza per costruire il Regno di Dio”. E’ ormai un appuntamento fisso la Messa pomeridiana del 1° venerdì del mese: con la preghiera abbiamo avuto modo di presentare i continenti con le loro peculiarità e alcune figure di santi, alcuni poco conosciuti, ma testimonianze vive dell’amore di Dio per l’uomo.
In questo periodo abbiamo avuto il dono di avere tra noi Padre Matteo Pettinari, missionario della Consolata in Costa d’Avorio, con il quale abbiamo condiviso alcuni momenti forti nelle celebrazioni liturgiche e negli incontri che abbiamo vissuto anche nelle altre parrocchie della vicaria. Proprio Padre Matteo ci ricorda che siamo missionari sempre nella nostra vita, persone erranti sulle strade del mondo, con le mani e i piedi impolverati delle nostre esperienze, inviati da Dio per incontrarci e condividere il pane con l’altro, chiunque esso sia.
Allo scopo di aiutare la missione di Padre Matteo abbiamo organizzato un concerto di solidarietà, “Una nota per Dianra”, che si terrà Sabato 7 Ottobre 2017 presso il Teatro Valle di Chiaravalle. L’evento fa parte delle iniziative dell’Ottobre Missionario, mese dedicato particolarmente alla preghiera, affidando al Padre i missionari, i paesi, i problemi, le situazioni, la Chiesa di tutto il mondo. Ricordiamo poi la Messa missionaria di venerdì 6 ottobre, alle ore 18:30, a Chiaravalle, celebrata proprio da Padre Matteo.
Infine vogliamo esprimere la disponibilità e la gioia ad accogliere altre persone che volessero condividere questo cammino di “missione”, convinti che tante piccole gocce formano il mare.
Il gruppo missionario della Parrocchia di Chiaravalle
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!